Tutte le case costruttrici, dopo aver concentrato gli sforzi sulla progettazione e promozione delle prime auto elettriche, sono pronte a presentare sul mercato le versioni a batteria dei loro più famosi veicoli commerciali.
Il 2021 sarà quindi un anno ricco di novità: tutti i principali player del mercato presenteranno i loro modelli principalmente studiati per missioni a breve o medio raggio.
La tipologia di modelli è prevalentemente focalizzata sui van, o furgoni originali di fabbrica, normalmente utilizzati per missioni di distribuzione in ambito urbano.
Ecco qui i più attesi
- Citroën ë-Jumper / Peugeot e-Boxe Con batterie da 37 kWh o 70 kWh che gli consentono di percorrere fino a 200-340 km
- Fiat E-Ducato Avrà circa 360 km di autonomia con batteria da 79 kWh e 230 km se si opta per la batteria da 47 kWh.
- Ford Transit Elettric Percorrerà 350 km con una sola ricarica, grazie a una batteria da 67 kWh.
- Toyota Proace City Elettrico Scelta tra due batterie, da 50 e 75 kWh, che garantiscono rispettivamente 230 e 330 km di autonomia.
I listini di questi veicoli saranno inevitabilmente più alti, ma chi opera con un mezzo commerciale sa bene che prezzo iniziale è solo una componente del TCO (Total Cost of Ownership), ossia il valore che rappresenta il costo globale di un veicolo da lavoro durante tutto il suo ciclo di vita.
La scelta di un veicolo green perciò potrebbe essere non solo d’aiuto per l’ambiente, ma anche un modo per abbattere i costi di possesso del tuo prossimo veicolo commerciale.